Un Savoia nella terra dei Borboni

Un piemontese dai modi garbati è il titolare di un piccolo locale nella città di Bari, dal nome Vineria un quarto (1/4) e caratterizzato da una eleganza semplice e curata.

Fulvio, questo è il suo nome, è un ricercatore del gusto, un profondo conoscitore ed appassionato delle materie prime di cui è ricca la Puglia (spesso molto più degli stessi “indigeni”) che nel canonico giorno di chiusura settimanale del locale scorazza in giro per la Puglia (e non solo in terra di Bari) alla ricerca di salumi, formaggi, legumi, oli extravergini, verdure spesso reperibili solo direttamente da piccoli contadini, assaggiando e valutando i prodotti per poi portarli nel suo locale.

Tra il tipico dimenticato, e i prodotti dei Presidi Slow Food, Fulvio riporta sulle sue tavole una buona fetta di Puglia, affiancata spesso da qualche altra chicca di provenienza extra regionale.

Nelle preparazione in cui vengono usati questi ingredienti ritroviamo gusto e piacevolezza, e il tocco personale della chef che si occupa della cucina.

Il tutto in una cornice resa rilassante dall’ambiente del locale e dalla gentilezza senza fretta del titolare, sempre disponibile per una spiegazione e per un consiglio.

Consigli che, superata la scelta del piatto, diventano utilissimi nel selezionare il vino giusto.

A Vineria 1/4, infatti, esiste una carta dei vini interessantissima, che permette all’avventore interessantissime escursioni enologiche per l’Italia… pur restando seduti ad un tavolo.

I vini, come già dice il nome, sono il punto di forza di questo locale ed esprimono la passione e la competenza di Fulvio per la bevanda di Bacco.
La carta dei vini è caratterizzata da una grande varietà di etichette regionali d’Italia con qualche chicca anche d’oltralpe francese, tutte in ottimo rapporto qualità-prezzo.

Accanto a questa carta anche una buona selezione di ottime etichette di birre artigianali pugliesi, a dimostrare l’attenzione di Fulvio per i nuovi prodotti di qualità.

Una serata a Vineria 1/4 è una serata ben vissuta, e quando ci si alza dai tavoli si è felici e soddisfatti (per la qualità e per il prezzo).
Difficile chiedere di più nello stesso locale.

VINERIA UN QUARTO
Via Sagarriga Visconti, 185
70100 – Bari
Tel.: 0805238081

a cura di Giuseppe Barretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *