prodotti tipici calabresi

Quali sono i prodotti tipici calabresi?

La Calabria! Terra bellissima di sapori e tradizioni uniche. Che appartengono alla terra o al mare tutti i prodotti raccontano di un territorio unico per tipicità dalle caratteristiche inconfondibili. Insaccati e verdure capaci di deliziare il palato di chiunque.

I salumi

C’è un elemento fondamentale che contraddistingue tutti i prodotti calabresi: “il piccanto” termine in vernacolo che indica l’aggiunta del peperoncino, quello rosso gustoso dal mille poteri benefici.

La Nduja, chi non la ha anche solo sentita nominare? Un salume unico, inimitabile, di color ruggine che si può facilmente spalmare sul pane o utilizzare come ingrediente per la pizza.

E’ possibile trovare tutte le curiosità e le informazioni circa tutte le tipicità calabresi sul sito www.wikipedia.it l’elenco è accurato ed esaustivo, e ne sarete soddisfatti.
La Soppressata di Calabria DOP fatto di carne magra o anche di maiale al quale viene aggiunto del peperoncino e del finocchietto, ecco una altra prelibatezza tipica di questa regione tra l’altro con tanto di denominazione di origine protetta.

Un altro squisito salume ottenuto dalla lavorazione della carne di maiale è il Capocollo di Calabria Dop, dal gusto particolarmente salato ed agre, vista la presenza dell’aceto durante il lavaggio della carne.
Ed infine il Guanciale ed i Pezzenti, insaccati ottenuti sempre dalla carne di maiale , ma se con il guanciale si utilizza la parte più grassa della carne, il termine pezzenti deriva , appunto da tutto ciò che è resto, frattaglia , di conseguenza, è considerato un salame meno pregiato; ma non per questo meno buono !!!!.

I Formaggi

Il Caciocavallo Silano, agli amanti dei prodotti caseari non sarà sfuggita la bontà di questo tipico formaggio a pasta filata, prodotto con latte intero fresco e dalla caratteristica forma ovale.
La ricotta affumicata Crotonese, che oltre al tipico odore del fumo di legna la si distingue dal profumo di castagne e di piante aromatiche.
I Pecorini, ottimi formaggi derivanti dal latte di pecora stagionati per brevi o lunghi periodi garantiscono piacere alle nostre papille gustative.

Prodotti da forno

Se siete in visita in Calabria non potete non gustare il Pane di Cerchiara, tipico dell’altopiano del Pollino, viene prodotto e sfornato nei forni antichi della provincia di Cosenza e distribuito in tutta la Regione. Il mio consiglio? Gustatelo con la soppressata e non ve ne pentirete.
Il Pane di Mangone fatto con farina di grano tenero , ha la particolarità di conservare morbidezza a lungo, forse perché preparato con il metodo antico e tradizionale.
Se siete particolarmente attenti alla linea in Calabria potete provare il Pane Pizzata, infatti non contiene farina di frumento ma solo mais ed è schiacciato ricordando appunto la forma della pizza.

Altre tipicità Calabresi

C’è qualcosa in assoluto che parla della Calabria più delle altre ; sto parlando della Cipolla rossa di Tropea Igp più dolce rispetto alle altre e sicuramente ottima da mangiare anche cruda.
E’ l’ottimo clima della regione che la rende così unica al mondo. Il clima favorisce anche la produzione della Melanzana rossa di Rotonda, così rossa da sembrare un pomodoro dal particolar gusto piccante. E poi lenticchie, patate, e agrumi come il bergamotto ed il cedro, tutti i prodotti Calabresi sono di alta qualità perché raccontano di un territorio particolare baciato dal sole: dall’Aspromonte al Pollino; questa è una regione incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *