Tensione Evolutiva del Birrificio Birranova

Tensione Evolutiva del Birrificio Birranova

Tensione Evolutiva (10% alc.) del Birrificio Birranova.

Prodotto passato in barrique, ma il legno non ruba mai la scena alle evoluzioni piacevolissime e importanti di questo prodotto.

Spessa nel sorso, elegantissima, morbida sul palato come un caldo ed avvolgente plaid sotto cui seppellirsi di fronte ad un camino acceso. Il naso strutturato ricorda un brandy importante, e poi ciliegia sotto spirito con quelle note che si sviluppano quando la ciliegia abbandona il suo rossore per cedere all’ossidazione del tempo, e poi ancora note mediterranee di fico seccato al sole e zucchero di dattero.

Nel calore, nella dolcezza, nella grande struttura del sorso, conserva una dosata astringenza sul finale che ad un assaggio superficiale potrebbe sfuggire, ma che arriva a creare salivazione ed equilibria gli zuccheri, e che allunga tantissimo il sorso, complice in questo probabilmente i tannini (gallici) del legno.

Nel retro nasale la nota amarognola del luppolo si mantiene nella giusta misura. Insomma un prodotto di grande maestria, importante tanto da poter sostituire un superalcolico – più per i sapori che per l’alcol – in quei momenti in cui ci vogliamo bene.

E dopo i primi sorsi, il mondo sembrerà sorriderci.

a cura di Giuseppe Barretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *