robot-cucina-cottura

Perché scegliere un robot da cucina con funzione cottura

Se stai valutando di acquistare un robot da cucina, un’ottima scelta sarebbe quella di mettere nel carrello un modello che offre la modalità cottura. Infatti, questi elettrodomestici sono degli ottimi alleati in cucina che permettono di preparare praticamente tutto, dall’antipasto al dolce, ma avere un robot da cucina con funzione cottura significa anche dover utilizzare un solo dispositivo per preparare tutto.

In pratica, non dovrai sporcare altre pentole e stoviglie e non dovrai neppure accendere i fornelli, riscaldare il forno o avviare la friggitrice. I robot da cucina con funzione cottura sono così efficienti che pensano a tutto. Dovrai solamente inserire gli ingredienti, scegliere il programma giusto e attendere il segnale che il tuo piatto è finalmente pronto.

Inoltre, non ci sono limiti a quello che puoi cucinare. Ovviamente, ci sono robot da cucina con funzione cottura che offrono solo alcune modalità, mentre i modelli più complessi, e ovviamente più costosi, permettono di sbizzarriti con diverse tipologie di cottura, anche a vapore, slow e sous-vide.

Trovi una vasta selezione di robot da cucina con cottura sul sito https://robotchecuoce.it/ , dove ci sono molte recensioni aggiornate.

Le caratteristiche più importanti dei robot da cucina con funzione cottura

potenza-robot-da-cucina

Sul mercato sono presenti tantissimi modelli di robot da cucina con cottura, per scegliere quello giusto basta valutare alcuni fattori.

#Potenza

La potenza di un robot da cucina è espressa in Watt. E’ facile da individuare perché viene specificata dal costruttore nei dettagli tecnici. I robot da cucina con funzione cottura solitamente hanno una potenza superiore a 1000 Watt che permette di cuocere in modo efficiente ogni alimento.

Scegliere un robot da cucina con una potenza elevata vuol dire poter cuocere i cibi in modo più rapido e veloce perché la temperatura giusta verrà raggiunta in minor tempo.

#Modalità di cottura

I modelli più completi di robot da cucina offrono diverse modalità di cottura grazie anche alla presenza di accessori specifici in dotazione. Ad esempio, oltre al classico contenitore che serve anche per le altre preparazioni, i robot dotati di funzione cottura presentano spesso cestelli per la cottura a vapore, pale per mantecare risotti e creme, la possibilità di scegliere tipologie di cottura particolari, come quella slow, a bassa temperatura ideale per piatti gustosi e salutari.

Inoltre, anche per chi è alle prime armi in cucina o con questi elettrodomestici, la possibilità di scegliere programmi preimpostati è un’ottima soluzione per avere sempre piatti al top.

La possibilità di avviare la partenza ritardata o la funzione per mantenere in caldo i cibi dopo la cottura sono perfette per chi è spesso fuori casa.

#Capacità

La capacità dei robot da cucina con cottura è un fattore importante da considerare se si vuole valutare l’acquisto. Infatti, alcuni modelli sono dotati di contenitori molto ampi, adatti per un gruppo familiare più grande o se si ha spesso ospiti, ma se si è da soli o in coppia, anche un robot da cucina con un boccale di minori dimensioni potrebbe andare bene.

Ad esempio, i robot con un boccale fino a 1.5 Litri di capienza è indicato per 3 o 4 persone, mentre robot con contenitori più ampi, che arrivano fino a 5 LT di capacità possono soddisfare il palato di almeno 6 commensali.

Perché scegliere un robot da cucina con funzione cottura

modalità-cottura-robot

Un robot da cucina con funzione cottura, quindi è un ottimo alleato per preparare i pasti quotidiani, risparmiare tempo e fatica ai fornelli e nell’operazione di lavaggio di pentole e stoviglie. Inoltre, è molto difficile sbagliare: anche se non si è dei cuochi provetti, i piatti cucinati con il robot da cucina daranno sempre ottimi risultati.

Inoltre, anche se i robot da cucina con funzione cottura hanno un costo più elevato, è bene considerare che con un solo elettrodomestico si svolgono tante funzioni. Non si dovranno comprare altri accessori e si risparmierà lo spazio sul piano di lavoro. Un esempio è anche il famoso Bimby della Vorwerk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *