masseria melcarne olio

Masseria Melcarne, un olio a filiera cortissima

La Masseria Melcarne di Francesco Leo è in salento, a pochi chilometri da Lecce, nelle campagne di Surbo. Agriturismo con ristorante tradizionale, è una masseria fortificata del XVI secolo, assai suggestiva, che conserva ancora una tipica torre di difesa, trasformata successivamente in abitazione stagionale e costeggiata ai lati da due piccionaie che la riproducono in miniatura.

L’azienda, oltre a fornire un servizio ristorante, è produttrice, con i suoi 60 ettari con oliveti giovani ed antichi, di olio, accanto ad una ricca produzione di verdura e di frutta, quest’ultima trasformata spesso in confettura.

Nel rispetto dei tradizionali metodi di lavorazione con la molitura a freddo, l’azienda, sfruttando le cultivar di olivi presenti nella sua proprietà, ovvero ogliarola salentina, cellina di Nardò e leccino toscana, produce un interessante olio extravergine.

L’oliva viene raccolta e subito portata nel frantoio ubicato nella masseria, dove si procede alla lavorazione. Un particolare assai interessante, in quanto lascia presagire da parte del produttore una ricerca, cura ed attenzione lungo tutta la filiera di produzione, dal campo all’imbottigliamento, al fine di ottenere un prodotto conforme alla filosofia “sana e gustosa” dell’azienda.

L’olio extravergine di oliva Masseria Melcarne si presenta alla vista color oro con riflessi verdi.
Al naso si esprime con sensazioni medie-leggere mature di frutto e con un piacevole pomodoro.
In bocca ha una bella tessitura, una sensazione leggerissima di amaro e una equilibrata e leggera piccantezza finale.

www.masseriamelcarne.it

a cura di Giuseppe Barretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *