la buona pizza di puglia al vecchio gazebo di molfetta

La buona pizza di Puglia al Vecchio Gazebo di Molfetta

Selezione di materie prime di qualità sia per le farine sia per i condimenti, lunga lievitazione, un lievito madre che è come un figlio, la passione per il proprio lavoro e un’esperienza lunga molti anni. Sembra una storia degna di una fiaba, ed invece è semplicemente il segreto del successo de Il Vecchio Gazebo, pizzeria di Molfetta (BA).

 

In una suggestiva stradina antica, tra chianche e vecchi ingressi, la pizzeria di Giuseppe Petruzzella e Domenico Piccininni offre a chi cerca un buon mangiare la giusta soluzione sia per cibo che per ambiente. La pizzeria, infatti, è accogliente e spaziosa, il personale cortese, i tempi di servizio brevi.

La sua caratteristica principale, però, è la ricerca sull’impasto – avviata sin dalla sua fondazione negli anni ’90 – che viene proposto con farine speciali, integrali e multicereali (ricche di fibre e a basso contenuto glicemico) e lievitazioni lunghe utilizzando il lievito madre di propria produzione.

Va da sé che la ricerca degli ingredienti per i condimenti delle pizze è altrettanto attenta, con la voglia di proporre in carta – tra le circa 50 pizze presenti – una varietà di scelta per tutti i palati, valorizzando anche prodotti tipici locali, come la proposta di un ciccio con prìc ò pràc (il composto a base di peperoni rossi, gialli, e verdi tagliati a cubetti, con aggiunta di olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino) tipico di Molfetta.

L’abbiamo visitata in primissima serata, a forno acceso da poco, ma velocità e qualità non sono stati influenzati dall’orario. Il ciccio con prìc ò pràc si è presentato benissimo, con base croccante, di ottima masticazione, piacevole nel sapore e nella combinazione di ingredienti.

Abbiamo provato successivamente una Margherita con impasto di grano arso. Bella da vedere, con i bordi alti, ingredienti ben bilanciati e un bel profumo. Una di quelle pizze che, per mix di ingredienti di qualità, impasto e cottura, si fa mangiare con gran piacere, si digerisce subito e fa desiderare un bis.

La pizzeria offre anche impasti senza glutine e pizze senza lattosio per gli intolleranti, mentre per accompagnare la pizza viene proposta un’ottima selezione di birre artigianali locali e nazionali, con un progetto futuro di una birra imbottigliata a firma della stessa pizzeria in collaborazione con un birrificio artigianale pugliese. La carta dei vini è da approfondire ed affinare, per ora limitata ad una piccola selezione di etichette.

Una bella esperienza di gusto, insomma, in questa pizzeria che si attesta come una certezza per gustare la buona pizza in Puglia.

Il Vecchio Gazebo
Via Guglielmo Marconi, 18
70056 Molfetta (BA)
T 080 3344877

a cura di Manila Benedetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *